OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni


Non sei connesso Connettiti o registrati

luna a barchetta

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1luna a barchetta Empty luna a barchetta Mer Feb 22, 2012 8:44 am

cry_cry

cry_cry
esperto

amici amici.. voi che avete i mezzi fotografici molti più spinti dei miei ...vi lascio di seguito un link con un occasione che potreste essere di vostro interesse fotografare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


poi magari condividerete qui i vostri risultati! Very Happy Very Happy

2luna a barchetta Empty Luna a barchetta 2 Mer Feb 22, 2012 2:42 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Grande Cristina per la chicca.
In verità Cristina anche tu hai quello che ti serve. Hai o no il nuovo abbiettivo? Con quello ed un cavalletto vai alla grande. Se non hai il cavalletto posso prestartelo io, ne ho uno in più. Ho visto le previsioni del tempo, sembra che ci sarà una giornata da favola Venerdì. Tutti con la testa in su quindi....

3luna a barchetta Empty Luna a barchetta 3 Mer Feb 22, 2012 2:45 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Quando guardare? «Bisogna osservare subito dopo il tramonto, non appena il cielo si fa buio. Indicativamente, alle 19,30 la Luna si troverà a una quindicina di gradi d'altezza sull’orizzonte. Lì vicino, Venere arricchirà la scena; ci sarà anche Urano, 5 gradi sotto la Luna. Chi ha l'orizzonte sgombro potrà tentare l'osservazione anche la sera precedente, oppure fra un mese esatto, ma nell’uno e nell’altro caso il nostro satellite sarà molto più basso e la falce più sottile. Venerdì le condizioni sono decisamente migliori».


Chi troverà nuvoloso dovrà armarsi di parecchia pazienza, e non basterà, perché «la prossima volta che si verificherà una situazione analoga sarà solo nel 2023, ma la ‘barchetta’ sarà un po’ più inclinata. Non sarà così bella come venerdì».



--------------------------------------------------------------------------------

TAGSluna a barchetta , astronomia

4luna a barchetta Empty E luna a barchetta sia. Ven Feb 24, 2012 10:28 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Ecco qui la luna a barchetta.
Non lanciatevi in giudizi azzardati per favore, lo so anche io che il risultato fa al quanto cagare. pubblico queste foto, unicamente perchè tengo a farvi conoscere le difficoltà che ho incontrato durante lo scatto. Anche se la macchinetta era montata su un buon cavalletto, senza lo scatto a distanza (prossimo acquisto), moltissime foto sono venute mosse, nonostante facessi molta attenzione a non muovere il cavalletto, premendo sul pulsante di scatto. Ho provato prima con il 75-300, con risultati pessimi. Poi ho montato il mio nuovo 18-200, ed è andata un po meglio. Da notare, che sull'obbiettivo 18-200, avevo montato in un primo momento, il filtro neutro, a protezione della lente dell'obbiettivo. Pessima idea, con i tempi lunghi, il filtro neutro, sdoppia le luci, e rovina le foto. Per fortuna mi sono ricordato di una analoga esperienza, dell'ultimo contest tempi lunghi. Ecco i 3 migliori risultati delle quasi 60 foto scattate. Conclusioni:
1- Per questo tipo di scatti bisogna essere ben attrezzati (cannoni al posto di obbiettivi) per un risultato apprezzabile.
2- L'esperienza sul campo migliora la tecnica, e anche il fotografo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

Buona notte a tutti.

5luna a barchetta Empty Re: luna a barchetta Sab Feb 25, 2012 10:07 am

cry_cry

cry_cry
esperto

ecco la mia barchetta.. c'ho provato lo stesso ovvimente con scarsi risultati... del resto non ho avuto il tempo di andare su per i monti o in zone appartate per cui l'ho fotografata dal terrazzo di casa mia.
ovviamente ho usato il mio 55-250 che poi al di là di non avere il super zoom che serve in sti casi (come dice nunzio, altro che tele qua ci vogliono i cannoni bom bom ) non va mica male.. è ovvio che come vedrete la luna è una minuscola parte della foto.
il mio problema è il cavalletto da 4 soldi che ho, che è tutto traballante... fa fatica a reggere la mia reflex quando ha su il tele... quindi è ovvio che la foto con esposizione a 5 secondi sia un po' mossa... devo decidermi a fare l'acquisto serio!!!
Non flagellatemi.. io c'ho provato e questi sono gli scarsi risultati.


affraid affraid

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

6luna a barchetta Empty Re: luna a barchetta Sab Feb 25, 2012 1:56 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

cry_cry ha scritto:ecco la mia barchetta.. c'ho provato lo stesso ovvimente con scarsi risultati... del resto non ho avuto il tempo di andare su per i monti o in zone appartate per cui l'ho fotografata dal terrazzo di casa mia.
ovviamente ho usato il mio 55-250 che poi al di là di non avere il super zoom che serve in sti casi (come dice nunzio, altro che tele qua ci vogliono i cannoni bom bom ) non va mica male.. è ovvio che come vedrete la luna è una minuscola parte della foto.
il mio problema è il cavalletto da 4 soldi che ho, che è tutto traballante... fa fatica a reggere la mia reflex quando ha su il tele... quindi è ovvio che la foto con esposizione a 5 secondi sia un po' mossa... devo decidermi a fare l'acquisto serio!!!
Non flagellatemi.. io c'ho provato e questi sono gli scarsi risultati.


affraid affraid

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Grande Cristina
Risultato apprezzabile direi.Sicuramente meglio dei miei scatti. Io avevo le luci del paese che mi disturbavano un bel po. comunque tutto sommato una buona esperienza sul campo.
Lode a te Cristina.

7luna a barchetta Empty Re: luna a barchetta Lun Feb 27, 2012 11:48 am

Roberta

Roberta
amatore

Bravi ragazzi e lode ad entrambi per averci provato.. io non avendo la strumentazione non c'ho nemmeno provato. Mi sono limitata a guardarla mentre attendevo che la macchina finisse il caricamento di metano... Suspect Carburante e natura.. un connubio underground da far invidia ai grandi film on the road!! I love you Delle foto fatte, mi piace molto la tua Cri, la seconda, dove si vede bene il chiarore biancastro della luna.. poi, la luna è dotata di un fascino tale che parla da sè aldilà di tutte le strumentazioni possibili Smile

8luna a barchetta Empty Re: luna a barchetta Lun Feb 27, 2012 11:53 am

Roberta

Roberta
amatore

E mi piace anche ( mi sono dimenticata prima) la tua Nunzio. Non mi ricordo più se la seconda o la terza.. dove c'è la luna centrale e i rami dei due alberi che compaiono da sotto. Ecco, tu Nunzio hai incorniciato la luna con l'ambiente circostante e poi le luci del paese hanno però data una luminosità fatata, molto romantica al tutto..in termini culinari, una buona presentazione del piatto principale ( la luna).. drunken

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.