OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni


Non sei connesso Connettiti o registrati

I GRANDI FOTOGRAFI

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 I GRANDI FOTOGRAFI Empty I GRANDI FOTOGRAFI Ven Ago 05, 2011 11:42 am

cry_cry

cry_cry
esperto

salve a tutti.............. ci siete?!?!
Si batte la fiacca qua vedo eh!!!! Sleep Sleep
sto parlando anche di me eh.. ma io, penso come voi, un buon motivo ce l'ho: sabato scorso si è sposata una mia cara amica e quindi nell'ultimo mese il poco tempo libero è stato focalizzato in quella direzione e dopo il matrimonio ho avuto bisogno di qualche giorno per riprendermi visto che la festa è stata di proporzioni EPICHE!!!! drunken drunken

Ad ogni modo ora sono qui a interrompere la mia assenza con questo post nato in conseguenza alla nostra visita alla mostra di henry cartier-bresson.
quel giorno alla mostra ho portato con me un "opuscolo" contenente foto e minibiografia del già citato mostro della fotografia.
Sto opuscolo fa parte di una raccolta uscita in edicola qualche anno fa, pubblicata dal corriere della sera. tale raccolta si chiama proprio "i grandi fotografi" ed era composta in tal modo: 12 uscite, per ogni uscita la biografia del fotografo in questione contenente una raccolta delle foto migliori,e incorniciata in una bella stampa ipoco più grande di un A4 di una di queste foto pronta per essere appesa alle pareti di casa.
visto che ho avuto l'impressione che Nicola e Andrea Guzz, quando ho portato l'opuscolo alla mostra, abbiano apprezzato ho pensato di condividere questo materiale con voi.

Ed ecco qui che nasce il post; ho pensato di scrivervi i nomi dei fotografi in questione e di postarvi il link della foto di cui ho la stampa (alcune delle quali sono davvero appese nella mia camera), sempre se ho la fortuna di trovarle tutte su internet altrimenti ve ne metteroò uno di una delle altre foto presenti del libretto.
in questo modo ognuno può esprimere il suo parere, dire cosa pensa del tale fotografo o scoprire qualcosa di nuovo,.. tanto anche per tenere un po' vivo il forum che in questo perido di ferie ci vede tutti un po' svogliati! che ne dite? lol!

cominciamo:

2 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Ven Ago 05, 2011 12:00 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

1 -
il primo non può essere che mister Henri Cartier-Bresson
e la litografia ( la chiamano così) in questione è:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

“Hyères, France, 1932″

non voglio dire altro, lascio a voi la bellezza del fare un po' di ricerca e scoprire qualcosa di più su questa foto.. così, spero, che ognuno di voi magari trovi notizie diverse e le condivida.

3 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Sab Ago 06, 2011 9:54 am

cry_cry

cry_cry
esperto

2 -
Robert Doisneau
fotografo parigino e anche incisore-litografo e Grafico!! Cool sarà per questo che mi sta simpatico... !!!!

Cit.:"Non mi sono mai chiesto perchè scattassi delle foto. in realtà, la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire...sono deciso a impedire al tempo di scorrere. è pure follia"

questa è la foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il bacio dell'hotel de Ville, Parigi 1950


4 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Lun Ago 15, 2011 7:32 pm

Gabry

Gabry
esperto

ho sentito oggi su radio24 che dal 18/8 in edicola a 4.99 monografia fotografica dei grandi della storia...

si parte con bresson.... Wink

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

5 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Mer Ago 17, 2011 11:59 am

angelwings

angelwings
esperto

Gabry ha scritto:ho sentito oggi su radio24 che dal 18/8 in edicola a 4.99 monografia fotografica dei grandi della storia...

si parte con bresson.... Wink

sono venuta qui proprio per scrivere questo Very Happy

http://www.flickr.com/photos/angelwings88/

6 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Mer Ago 17, 2011 1:58 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

e allora mi sa che andrò a spiare in edicola di cosa si tratta!!!

ho trovato questo cercando:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

7 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Sab Ago 20, 2011 1:38 pm

nicola

nicola
Admin

Gabry ha scritto:ho sentito oggi su radio24 che dal 18/8 in edicola a 4.99 monografia fotografica dei grandi della storia...

si parte con bresson.... Wink

Ciao e ben ritrovati a tutti, torno adesso dalle ferie senza internet, pc e wireless.... che pacchia! Per me "stessa spiaggia stesso mare" quindi ho poco di nuovo da mostrarvi ma posto qualcosa a breve.

Per le monografie ne ho trovata una per miracolo in ferie alla quinta edicola.

@cry
Mi sa che sono le stesse che hai anche tu e che hai portato a Verona. Bella la stampa, io ho beccato la foto stra-conosciuta di HCB, non so se è la stessa su tutte. In ogni caso mi pare bello collezionarle, aspettiamo Capa ed il suo soldatino Rolling Eyes


PS gli arretrati si possono richiedere senza problemi

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

8 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Sab Ago 20, 2011 1:56 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

bentornato Nicola,
ti invidio perchè sei riuscito a trovare la monografia...
il mio edicolante di fiducia è in ferie sta settimana e in tutte le edicole che ho girato non son riuscita a trovarla. Sad Sad è ma lunedì appena apre il mio edicolante mi fiondo lì e la prenoto.
son curiosa di vederla, non tanto per la biografia di HBC, che come sai conosco ma vorrei avere la stampa di quella foto. poi non so se prenderò anche le monografie successive.. intanto vediamo com'è questo nuovo progetto.

tu che ne pensi, visto che ce l'hai in mano?

9 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Sab Ago 20, 2011 2:35 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

si prosegue con le monografie:
3- Peter Lindbergh
Polacco, nato nel 1944.. ha preso in mano la prima macchina fotografica a 27 anni (questo ci dice che, non è mai troppo tardi!) e nel 1973 ha iniziato a lavorae come fotografo pubblicitario ( simpatico anche questo per me!)
Così facendo lavora per riviste come Vougue (italia, francia,uk e usa) il The New Yorker, Vanity Fair, Stern, Rolling Stone, e Harper's Bazar diventando uno dei più grandi fotografi di moda. Lavora con i maggiori stilisti di moda esistenti, e nel 1996 e nel 2002 firma il calendario Pirelli

Citazione: "Se sentiamo il desiderio di indagare i modi in cui, grazie alla nostra esperienza, ci muoviamo nel mondo, allora la nostra creatività potrebbe diventare la chiave di volta attraverso cui sentire noi stessi e il nostro stesso mondo,
è solo una questione di quanto siamo disposti ad andare in profondità"

la litofragia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mathilde, Rolling Stone Magazine. Tour Eiffel 1989

Vi trascrivo la descrizione:
Mathilde, in bilico su uno dei piloni delle Tour Eiffel, contempla la città come un angelo caduto sulla terra a cui hanno tolto da poco le ali per permettergli di passeggiare comodamente e senza dare troppo nell'occhio, tra gli umani.
Il cuore dell'immagine è tutto nel contrasto tra la massiccia struttura in ferro (una costante di Liendbergh), suggerita dal pilone e l'esile corpo della modella, quasi androgino nella sua leggerezza. Queste due forze contrapposte, potenza e leggerezza, contribuiscono a evocare l'instabilità, il volo da spiccare o appena compiuto al di sopra di una città lontana.

vi aggiungo anche questa foto, sicuramente questa l'avrete vista tutti e la conoscete di più:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



che ne pensate?

10 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Appena tornato. Sab Ago 20, 2011 9:47 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Ciao a Tutti ragazzi.
Sono appena tornato oggi dalla mia vacanza in costa azzurra. Foto poche ma alcune DIGNITOSE. Non le posto qui per evitare confusione. aprirò un post chiamato scatti estivi e li chi vuole può inserire i suoi scatti. Grazie Cristina per il tuo contributo, penso di fare un salto al giornalaio anche io domani.....

11 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Mar Ago 23, 2011 11:51 am

Gabry

Gabry
esperto

cry_cry ha scritto:bentornato Nicola,
ti invidio perchè sei riuscito a trovare la monografia...
il mio edicolante di fiducia è in ferie sta settimana e in tutte le edicole che ho girato non son riuscita a trovarla. Sad Sad è ma lunedì appena apre il mio edicolante mi fiondo lì e la prenoto.
son curiosa di vederla, non tanto per la biografia di HBC, che come sai conosco ma vorrei avere la stampa di quella foto. poi non so se prenderò anche le monografie successive.. intanto vediamo com'è questo nuovo progetto.

tu che ne pensi, visto che ce l'hai in mano?

ti rispondo io, l'ho comprata: la prima impressione è di un prodotto "appena sufficiente".. non mi hanno impressionanto nei contenuti bibliografici ne il numero di opere, ho trovato il tutto troppo "essenziale".
Dignitoso per chi non sa assolutamente nulla di un autore, epic fail per chi un minimo ne sa già e non ne avrebbe valore aggiunto.

considerato che dalla 2° uscita ogni giovedi si tratta di 9.99 euro beh, credo mi arrenderò presto.. considerato che con cifra equivalente di 4-5 uscite ci si compra un VERO libro di fotografia mi pare ci siano strade migliori per spendere i soldi!

o no? Cool

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

12 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Mer Ago 24, 2011 9:07 am

nicola

nicola
Admin

Gabry ha scritto:
Dignitoso per chi non sa assolutamente nulla di un autore, epic fail per chi un minimo ne sa già e non ne avrebbe valore aggiunto.

considerato che dalla 2° uscita ogni giovedi si tratta di 9.99 euro beh, credo mi arrenderò presto.. considerato che con cifra equivalente di 4-5 uscite ci si compra un VERO libro di fotografia mi pare ci siano strade migliori per spendere i soldi!

o no? Cool

Quoto decisamente, la mia idea è quella di prendere i 4-5 autori che mi interessano perchè attualmente non ho nulla, solo un bel libro di Kenna.

Anche per quanto riguarda i libri sono d'accordo con Gabriele, ne ho adocchiato uno di Doisneau in formato gigante con un sacco di foto e carta di ottima qualità a 39 EUR... meglio andare su Amazon come suggerisce il buon Andrea Guzz... si trovano persino i libri di Gardin su Venezia del 1954 a prezzi imbattibili.





http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

13 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Ven Ago 26, 2011 12:28 pm

nicola

nicola
Admin

Oggi ho preso quello di Robert Capa, hanno avuto la bella idea di non mettere la famosa foto (bufala) del soldato nemmeno tra le opere.... La stampa è quella di Pablo Picasso.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Prossima uscita Scianna ma mi sa che lo salto perchè potevano scegliere 1000 foto migliori della stampa della Bellucci... credo si sia inca**ato ache lui Evil or Very Mad


http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

14 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Gio Set 01, 2011 11:19 am

cry_cry

cry_cry
esperto

sono lieta e felice che il mio edicolante di fiducia, lunedì, sia tornato dalle ferie... ad attendermi, come quasi lo sapesse c'erano i primi due numeri di questa opera che ho voluto.
sono contenta di averli comprati, il primo perchè volevo davvero avere quella foto di HCB e il secondo perchè ha la cartellina/portofolio, porta fotografie così che io possa conservarle senza che si danneggino in attesa di essere appese.

Non ho ancora avuto tempo di leggere con calma i due book ma ad una prima occhiata mi sembra non contengano niente di più di quelli delle raccolta che avevo fatto nel 2005.... la prima prima cosa che ho notato e che mi ha scocciata è il fatto che molte foto siano stampate divise su due pagine.. che peccato credo che per come è fatto il libretto, la rilegatura le rovini e non permetta di apprezzarle, preferisco che siano più piccole ma che si vedano bene e per intero.

Come Nicola penso pure io che terrò d'occhio le uscite e comprerò solo gli autori che m'interessano e la cui stampa fotografica mi farà piacere avere. perchè insomma 10,00€ a settimana sono un po' troppi. confused confused

@nicola Qual'è la foto bufala, di Capa, del soldato che intendi tu?
son curiosa di saperlo perchè la litografia delle raccolta del 2005 di cui ho la stampa è questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e a me sta foto piace un sacco, ma non ne conosco la storia ..so solo che è stata scattata in sicilia e il contadino sta indicando la strada al soldato americano, ma non so se è questa che intendi e se quindi è una bufala, nel senso che è costruita! lol! fammi sapere son curiosa

15 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Gio Set 01, 2011 11:40 am

nicola

nicola
Admin

cry_cry ha scritto:Qual'è la foto bufala, di Capa, del soldato che intendi tu?

Quella che hai messo piace un sacco anche a me, mentre quella incriminata è qui sotto...
C'è chi sostiene che sia una foto preparata e che negli scatti successivi il soldato stia benone, infatti l'ho vista esposta in una mostra fotografica dal titolo "Fake"

afro

C'è anche chi ha individuato il nome del soldato e dice che la data della morte coinciderebbe con quella della foto, che quindi sarebbe autentica.... mah!
In ogni caso Capa ha fatto foto migliori

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

16 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Dom Set 04, 2011 10:39 am

cry_cry

cry_cry
esperto

interessante Nicola, questa cosa non la sapevo proprio e quella foto la conosco, me la ricordavo!

io proseguo con la mia carrellata di fotografie.
prossimo autore:
Margaret Bourke-White
unica donna presente nella mia collezione del 2005
la conoscete?
Vi racconto un po' di lei: Newyorkese del 1904 ...figlia di un ingegnere Tipografico ( insomma tutti, in qualche modo affini al mio campo di lavoro e quindi simpaticissimi lol! lol! )
lavora per la rivista "Fortune" e grazie a questo viaggerà per fotografare le fabbriche tedesce dopo la prima guerra mondiale.
Nel 1936 si aggiudica la copertina e il più importante reportage del primo numero di LIFE. per life fa molti reportage fotografici durante la guerra ed entra per prima a Bunchenwald. dopo la guerrà andrà in india dove incontrerà e fotograferà il Mahatma Gandhi. 1950 sudafrica e la sue miniere
In ogni suo lavoro cerca di convincere qualche pilota a portarla in volo per realizzare qualche veduta aerea
Mentre si trova in Corea, dopo lo scoppio della guerra inizia a soffrire di un misterioso male che le paralizza gli arti...Morbo di Parkinson. lotterà con tutta se stessa per guarirne, sottoponendosi a 2 operazioni e lunghe terapie che a nulla serviranno e che il 27 agosto 1971 all'età di 67 la spegnerà.

questa è la sua foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dc-4 in volo su Manhattan 1939

17 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Mer Set 07, 2011 11:27 am

cry_cry

cry_cry
esperto

ho trovato e condivido il link con l'elenco di tutti i fotografi presenti nell'opera
quindi chi fosse interessato ad acquistare solo alcunne uscite saprà quando trovarle in edicola!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

18 I GRANDI FOTOGRAFI Empty Re: I GRANDI FOTOGRAFI Mer Set 07, 2011 12:24 pm

nicola

nicola
Admin

mititca Cool

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.