OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni


Non sei connesso Connettiti o registrati

LONDON CALLING

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1LONDON CALLING Empty LONDON CALLING Dom Feb 27, 2011 9:36 am

cry_cry

cry_cry
esperto

Ciao colleghi,
sono qui a chiedere i vostri preziosi consigli.
Sabato prossimo andrò per qualche giorno a Londra con le amiche..sono eccitatissima all'idea, non vedo l'ora di visitare quella splendida città.
Voglio portarmi a casa da quel viaggio il meglio di ogni cosa e non vedo l'ora di scatenarmi con la mia macchinetta fotografica; sto già facendo scorta di memory card ( visto che non potrò scaricare le foto su un pc).
Quello che vorrei però è non fare le solite mille foto ricordo tutte uguali dove si fotografa il tal palazzo solo perchè in quel momento mi è sembrato bello ma una volta arrivata a acasa rivedere le foto e non ricordarmi nemmeno più cos'è.

Insomma spero capiate cosa intendo, vorrei fare qualcosa che resti qualcosa che "spacchi" l'obbiettivo..ok non dico che devono farlo tutte le foto ma vorrei che un buona parte lo facesse.
insomma una cosa simil questa tanto per provare a spiegarmi meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho visto le foto di uno di voi che è andato a Londra, Bruno mi pare; ce ne sono di davvero belle e memorabili.

Ho bisogno dei vostri consigli, di qualche vostra dritta,magari qualche spunto, io non ho viaggiato molto fino ad ora in vita mia e mai l'ho fatto assieme ad una reflex professionale; quindi vorrei fare le scose fatte bene anche se il mio kit si limita al solo obbiettivo 18-55 mm che so già sarò poco.

quindi voi che mi suggerite?
Grazie

2LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Dom Feb 27, 2011 12:24 pm

nicola

nicola
Admin

Ciao Cristina,
intanto ti invidio e ti auguro un buon viaggio. Per gli spunti fotografici lascio la parola a Nunzio, Bruno e Andrea.

In quanto all'obiettivo vai tranquilla con il 18-55, il grandangolo serve SEMPRE. Oltre alle memory card cercherei anche una batteria di scorta, se scatti per un'intera giornata e magari usi il flash tipo fill-in 20-30 volte sei a rischio.

Per il resto cerca di fare il "pellegrino" e non la turista, ho visto foto oscene di posti bellissimi scattate dagli autobus!
Poi valgono sempre i soliti consigli tipo alzarsi presto (bella luce e meno gente) ma è anche una vacanza con le amiche, non farle fermare ogni 20 metri ok?


PS NON cercare su Google le immagini di Londra, rischi di farle uguali Razz

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

3LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Dom Feb 27, 2011 9:28 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

cry_cry ha scritto:Ciao colleghi,
sono qui a chiedere i vostri preziosi consigli.
Sabato prossimo andrò per qualche giorno a Londra con le amiche..sono eccitatissima all'idea, non vedo l'ora di visitare quella splendida città.
Voglio portarmi a casa da quel viaggio il meglio di ogni cosa e non vedo l'ora di scatenarmi con la mia macchinetta fotografica; sto già facendo scorta di memory card ( visto che non potrò scaricare le foto su un pc).
Quello che vorrei però è non fare le solite mille foto ricordo tutte uguali dove si fotografa il tal palazzo solo perchè in quel momento mi è sembrato bello ma una volta arrivata a acasa rivedere le foto e non ricordarmi nemmeno più cos'è.

Insomma spero capiate cosa intendo, vorrei fare qualcosa che resti qualcosa che "spacchi" l'obbiettivo..ok non dico che devono farlo tutte le foto ma vorrei che un buona parte lo facesse.
insomma una cosa simil questa tanto per provare a spiegarmi meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho visto le foto di uno di voi che è andato a Londra, Bruno mi pare; ce ne sono di davvero belle e memorabili.

Ho bisogno dei vostri consigli, di qualche vostra dritta,magari qualche spunto, io non ho viaggiato molto fino ad ora in vita mia e mai l'ho fatto assieme ad una reflex professionale; quindi vorrei fare le scose fatte bene anche se il mio kit si limita al solo obbiettivo 18-55 mm che so già sarò poco.

quindi voi che mi suggerite?
Grazie
Ciao Cristina
Hai trovato la persona giusta. Io Londra la conosco bene, perchè ci ho vissuto 6 anni. Gli spunti fotografici che può offrire Londra non li offre nessuna altra città al mondo. Fai bene a portare via tante memory cards. Beneora passiamo a noi. Oltre ai tantissimi è tradizionali luoghi da fotografare come The London Eye, Big ban, House of parliamente ecc. ecc. Ci sono Luoghi che non puoi farti sfuggire che ti offriranno l'ispirazine. Allora cominciamo. Mi pare di capire che parti di Sabato. Se fai in tempo non farti scappare Candem Lock ovvero la famosa CANDEM TOWN aperto il sabato e la domenica se riesci meglio di Sabato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Assolutamente da non perdere solo la domenica, BRICK LANE MARKET assolutamente INSPIRING:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Visto che vai a Brick lane market, se fai in tempo, non lontano c'è Columbia Road flower market bellissimo fiori di ogni genere dalla bellezza rara:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se hai problemi a rintracciare questi luoghi, eccoti una mappa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tutto raggiungibile con i mezzi pubblici.
Ti consiglio poi una passeggiata lungo il Tamigi sul lato chiamato south bank side, partendo da westmister( vicino big ben)fino al millenium bridge. Il percorso è assolutamente very inspiring, e poi sulla strada troveresti il TATE, il famoso museo dell'arte contemporanea (suppongo per te interessantissimo visto che fai la grafica). Il questà bellissima passeggiata troverai di tutto vedrai. Io potrei cintinuare all'infinito,ma non voglio confonderti le idee. Se hai bisogno di qualche altra informazione, feel free to ask.
Qui di seguito trovi alcune mie foto scattate tempo fa a Brick lane market, e Colombian Rd flower market per renderti l'idea:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buon viaggio e buon divertimento.

4LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Lun Feb 28, 2011 11:30 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

Wow wow wow
...e chi se lo aspettava di trovare un ex "cittadino" di Londra.. vedi a chiedere alle volte?!
Che preziosa miniera di fantastici consigli e suggerimenti... grazie mille Nunzio.

Avremo una sacco di cose di cui parlare la sera delle pizzata..io fresca di ritorno da Londra che rinfrescherò la tua memoria di quei luoghi e chissà ti farò venire nostalgia di quella città!!!

Spero di fare in tempo (...torno il 9) a stampare qualcosa e portarlo alla pizzata per farti vedere i miei risultati.
grazie mille!!!

5LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mer Mar 02, 2011 6:36 pm

guzz

guzz
amatore

Beata Te Cristina che vai a Londra!!!
ci tornerei subito..partirei anche ora se potessi!!

quanto ai consigli sui posti da vedere in effetti chi meglio di Nunzio...

ah,oltre alla Tate Modern (dove, oltre all'arte moderna,avrai la possibilità di fare delle bellissime foto panoramiche della City)
ti consiglierei anche una capatina alla National Gallery

Cerca di non farti influenzare troppo dalle foto (magari spettacolari) che trovi in internet di Londra
rischieresti di ripetere, anche inconsciamente, composizioni che hai già visto fare ad altri.
Ripeto un pò il concetto che ha detto anche Nicola ma
te lo dico perchè mi sono accorto di questo fatto quando sono andato a Roma lo scorso dicembre
Poi quando il posto è bello di suo e magari il fotografo è anche Bravo/a le foto
vengon fuori spettacolari comunque!! Very Happy

..per il resto..
BUON DIVERTIMENTO!!!





http://www.flickr.com/photos/andguzz/

6LONDON CALLING Empty London Calling again.... Mer Mar 02, 2011 9:44 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

cry_cry ha scritto:Wow wow wow
...e chi se lo aspettava di trovare un ex "cittadino" di Londra.. vedi a chiedere alle volte?!
Che preziosa miniera di fantastici consigli e suggerimenti... grazie mille Nunzio.

Avremo una sacco di cose di cui parlare la sera delle pizzata..io fresca di ritorno da Londra che rinfrescherò la tua memoria di quei luoghi e chissà ti farò venire nostalgia di quella città!!!

Spero di fare in tempo (...torno il 9) a stampare qualcosa e portarlo alla pizzata per farti vedere i miei risultati.
grazie mille!!!
Con vero piacere Cristina, ascoltero le tue impressioni su Londra. Volevo darti un altro suggerimento, ma non so se avrai il tempo necessario per fare tutto. C'è una zona di Londra che non sembra Londra. Un piccolo villaggio di nome Greenwech dove passa il famoso meridiano 0. Proprio sul Tamigi. Dalla collina dove passa il meridiano 0, si domina un paesaggio spettacolare sulla City Londinese. Greenwich poi is very cute. Per concludere se ti piace la birra, non puoi non bere la CARLING una lager inglese buonissima, te la consiglio. Occhio non tutti i PUB la servono. ah! volevo segnalarti un PUB vicinissimo a piccadilly circus si chiama waxy O'Coonnors Pub in Rupert st. Il PUB è favoloso, una ex chiesa nelle fondamenta di un palazzo li trovi sicuramente la birra CARLING.
Buon divertimento.

7LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mer Mar 02, 2011 10:18 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

la tappa a greenwich è già in programma.. ci andremo il martedì mattina proprio perchè in molti ce l'hanno consigliata e differenza si stonehenge sulla quale eravamo indecise e che alla fine abbiamo deciso di tralasciare, avendo sentito dire che è un po' deludente
Per quanto riguarda la birra, non ne sono per niente un estimatrice...sono più tipa da vino ma, poco male quel pub lì però mi ha incuriosito..un pub in una vecchia chiesa...voglio proprio vederlo, cercheremo di includerlo nel giro.
grazie mille!!!

8LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Ven Mar 18, 2011 8:27 am

nicola

nicola
Admin

Allora Cristina, aggiustato il PC?

Siamo in trepida attesa di vedere qualche scatto di Londra!

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

9LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Ven Mar 18, 2011 12:08 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

..hai ragione.. ci sto mettendo troppo..
sono tornata operativa al 60% con il mio pc, quindi ora devo occuparmi delle foto di Londra è che sono davvero tante e negli ultimi giorni ho avuto diversi impegni che mi hanno tenuta lontana dal pc.

Cercherò di provvedere al più presto possibile!!!!

10LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Sab Apr 23, 2011 12:07 pm

nicola

nicola
Admin

E dai posta qualcosa....
E dai posta qualcosa....
E dai posta qualcosa....
E dai posta qualcosa....
E dai posta qualcosa....
E dai posta qualcosa....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

11LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Sab Apr 23, 2011 1:35 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

hai ragione hai ragione, cospargo il mio capo di cenere (visto che è anche periodo) e faccio ammenda... albino
è che ho caricato un po' di foto su Fb mentre il forum l'ho trascurato:
rimedio subito e posto un po' della marea di cose che ho visto in London...giusto per rendere l'idea e riunire un po' di cose insieme ho datto sfogo alla mia creatività con questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

Buckingham è la prima cosa che siamo andate a vedere e la città e tutte le opere architettoniche si prestano bene ad essere abbinate a qualche effetto fotografico di quelli preferiti di Nunzio e quindi non ho resitito ad un Hdr:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

St. paul è la più bella cosa che abbia visto in londra..di notte poi è magica:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

mentre aspettavamo la metro nella stazione più vecchia di Londra, nonchè fermata vicino a casa del signor Holmes:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

le bici per il noleggio tutte li belline in fila...quanto bene stanno con un tocco retrò!!!:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

e infine, ultima sera, passeggiata notturna lungo il Tamigi...a una delle mie compagne di viaggio facevano troppo male in piedi..ha provato una soluzione alternativa tongue Very Happy :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

che ne dite? ho svolto bene i miei compiti?! lol!

12LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mar Apr 26, 2011 9:48 am

Gabry

Gabry
esperto

cry_cry ha scritto:

che ne dite? ho svolto bene i miei compiti?! lol!

beh... a parte Buckingham che trovo "normale" tutte le altre sono davvero eccellenti! mai banali e ben realizzate tecnicamente! il collage di flag è simpatico e ben composto, "adry millenium bridge" mi piace particolarmente, anche perchè il soggetto aveva una giacca che rende al meglio con la poca luce disponibile.. rischiava di sparire nell'ombra invece così valorizza la foto cheers

niente male quindi, belle foto oltre che bel viaggio... Very Happy

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

13LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mar Apr 26, 2011 10:52 am

cry_cry

cry_cry
esperto

grazie per i commenti Gabry,
non so cosa intendi tu con "normale" parlando di buckingham, se parli di composizione ( che effettivamente non c'è dato che è una banale foto ricordo) o del discorso dell'hdr..
io cmq voglio farti vedere la versione originale della foto, senza hdr così, almeno lì, vedi la differenza, dato che cmq non è un Hdr sparatissimo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr


Volevo chiederti un aiutino visto che mi sembra che tu di flickr sia un po' pratico:

io caricando le foto lascio flaggata l'opzione "visibilie a tutti" perchè ho paura che se metto visisbile solo agli amici poi quando le carico sul forum gli altri non possano vederle.
il problema è che quancuno che non conosco ieri ha messo una delle mie foto tra le sue preferite su flickr e sinceramente io non voglio che questo accada. scratch

mi sapresti dire se, nel caso io mettessi su tutte le mie foto "visibile solo ad amici" poi io potrei caricare le foto sul forum e quindi permettere che tutti gli iscritti al forum che su flickr nn sono miei amici possano vederle?
grazie mille

14LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mar Apr 26, 2011 12:43 pm

nicola

nicola
Admin

Ciao Cristina,
l'idea dei flag è molto carina, soprattutto se hai fotografato le varie insegne con l'intento di fonderle successivamente. Si vede che fai la grafica perchè c'è davvero del buon gusto nella composizione. Basketball

Buckingham come dici tu è una foto ricordo, forse c'era molta confusione in basso ma così è decisamente tagliata, che dici? L'HDR che hai usato è più un recupero dei dettagli in ombra che un vero tone-mapping... Neutral

St. Paul mi piace di più, il contrasto è molto forte e l'atmosfera notturna aiuta.

Baker street molto carina con la contrapposizione dei due soggetti (vicino/lontano, destra/sinistra, sfocato e non...). Bella davvero. Vedo che non hai messo quella classica della metro che arriva a gran velocità in stazione... perchè ce l'hai vero? Lo sooooo che ce l'hai Very Happy Very Happy Very Happy

Bici retrò medaglia d'argento: tutto ben fatto e l'effetto imbroccatissimo, idem per la scelta dei particolari colorati. Ma avevamo detto di fare un po' i cattivi quindi quello "zick" della prima ruota in basso fuori dall'inquadratura... Cool

Adry vince sicuramente, il classico esempio di quello che inseguo anch'io, foto che hanno quel qualcosa in più senza badare a troppe regole. E se provassi qui con l'HDR?

Ecco mi sono dilungato ma con tutto quello che ho insistito era il minimo. E tu sei soddisfatta di quello che hai portato a casa?

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

15LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mar Apr 26, 2011 6:23 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

nicola ha scritto:Ciao Cristina,
l'idea dei flag è molto carina, soprattutto se hai fotografato le varie insegne con l'intento di fonderle successivamente. Si vede che fai la grafica perchè c'è davvero del buon gusto nella composizione. Basketball
sì, hai ragione tu, ho fatto le tutte le foto delle insegne avendo già l'intenzione di metterle tutte insieme poi, tra l'altro ne ho fotografate molte ma quando ho fatto il montaggio erano tutte mescolate alle altre foto e non son riuscita a trovarle tutte quindi queste sono pochine e un po' troppo grandi, quando ho tempo lo rifarò mettendo anche le altre e creando l'idea così com'è nata nella mia "mente malata"

Buckingham come dici tu è una foto ricordo, forse c'era molta confusione in basso ma così è decisamente tagliata, che dici? L'HDR che hai usato è più un recupero dei dettagli in ombra che un vero tone-mapping... Neutral
hai proprio capito qual'era il problema...troppa gente assiepata ai cancelli, ho provato a fare una foto tagliando fuori tutti ma è tagliato anche tutto il palazzo..non è un gran chè.. ti devo postare quella che ho fatto in versione retrò con tutto buckingham da lontano, mi sa che quella è meglio


[b]St. Paul mi piace di più, il contrasto è molto forte e l'atmosfera notturna aiuta.


Baker street molto carina con la contrapposizione dei due soggetti (vicino/lontano, destra/sinistra, sfocato e non...). Bella davvero. Vedo che non hai messo quella classica della metro che arriva a gran velocità in stazione... perchè ce l'hai vero? Lo sooooo che ce l'hai Very Happy Very Happy Very Happy
[/b]...mi spiace deluderti ma tra le oltre 400 foto quella con il metrò in corsa non c'e l'ho ...non sapevo fosse un classico che tutti i principianti fanno... a me non è proprio venuto in mente di farla. Shocked

[b]Bici retrò medaglia d'argento: tutto ben fatto e l'effetto imbroccatissimo, idem per la scelta dei particolari colorati. Ma avevamo detto di fare un po' i cattivi quindi quello "zick" della prima ruota in basso fuori dall'inquadratura...


mi hai beccata... me ne ero accorta pure io a posterioti di quel filo di ruota tagliato.. speravo.. passasse inosservato a voi... lo so è un pensiero utopico!!!

Adry vince sicuramente, il classico esempio di quello che inseguo anch'io, foto che hanno quel qualcosa in più senza badare a troppe regole. E se provassi qui con l'HDR?


non ho provato l'hdr ( o semi-hdr) devo provarci magari come hai detto tu recupero un pò di dettagl persi nel buio...in realtà non è molto studiata sta foto eravamo l'i a far un po' le pagliacce e ci è venuta sta idea.. io ho solo cercato di centrare la cupola di st. paul all'interno della "spaccata"

Ecco mi sono dilungato ma con tutto quello che ho insistito era il minimo. E tu sei soddisfatta di quello che hai portato a casa?
[/b][b]

16LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mer Apr 27, 2011 12:11 pm

Gabry

Gabry
esperto

..purtroppo pure io ho scoperto Flickr solo per la comodità di postare sul forum, in realtà temo che flaggando le foto come visibili solo agli amici ti privi della possibilità di renderle visibili sul forum..

cmq tornando alle tue foto Buck l'ho definita normale proprio per la composizione, ma devo dire che l'HDR l'ha salvata appieno perchè l'originale era davvero triste Razz

invece colgo il momento per un quesito: mi sto orientando verso l'acquisto di una Canon eos 550d (che spero scenda di prezzo perchè è appena uscita la 600d Cool )... problema ottiche: che mi consigliate? c'è un buon normale EF o EF-S che non costi un occhio??? mi volevo dare un 400/500 euri di budget per un normale dignitoso e un tele mediocrissimo (ben conscio che il tele avrà utilizzo limitato...).

voi che lenti possedete e ne siete soddisfatti? Question

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

17LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Mer Apr 27, 2011 9:54 pm

nicola

nicola
Admin

Vedo che è destino di ogni forum di fotografia parlare prima o poi dell'acquisto più giusto. Ho letto molto su internet e si dice tutto ed il contrario di tutto.

Ovviamente dipende dal budget. Non ho la verità in tasca, ti dico come la penso:

1) Attento ai megapixel! Tanti megapixel = scarsa qualità a meno che tu non vada in fascia alta (7D per intenderci). La 550D è solo una mossa commerciale da 18MP quando la 500D che ne ha "solo" 15MP a detta di molti fa foto migliori. Adesso la trovi ad un buonissimo prezzo di fine serie.

2) Io ho il banale ma dignitoso 18-55 stabilizzato che trovi nel kit. Rapporto qualità-prezzo insuperabile se tieni conto che costa pochissimo. Anche qui se oltre al corpo macchina ti puoi permettere una buona lente direi Tamron 17-50 F2.8 stabilizzato (550 EUR) o fare il figo con il corrispondente Canon serie L (1000 EUR) a detta di tutti il migliore in assoluto.

3) Altre focali? Alla fine io ho preso l'estensione "naturale" Canon 55-250 IS (270 EUR) e mi trovo bene, è divertente ed in condizioni di buona luce rende bene (la foto del battitore di cricket è stata scattata da 30 metri a poco più di 200mm). Evita comunque soluzioni fantasmatiche tipo 18-270mm che sono delle ciofeche galattiche.

Poi ti dico, uso la mia 1000D entry-level da 2 anni: ho talmente tanto da imparare ancora che non ci penso proprio a spendere soldi inutilmente. Cerca di non svenarti anche tu.

Ciao!

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

18LONDON CALLING Empty Re: LONDON CALLING Gio Apr 28, 2011 6:38 am

nicola

nicola
Admin

cry_cry ha scritto:...mi spiace deluderti ma tra le oltre 400 foto quella con il metrò in corsa non c'e l'ho ...non sapevo fosse un classico che tutti i principianti fanno... a me non è proprio venuto in mente di farla. Shocked

scherzavo... cmq il sottoscritto principiante l'avrebbe fatta Embarassed Embarassed Embarassed

cry_cry ha scritto:...in realtà non è molto studiata sta foto eravamo l'i a far un po' le pagliacce e ci è venuta sta idea.. io ho solo cercato di centrare la cupola di st. paul all'interno della "spaccata"

E' proprio questo il bello, come dice Albio quando i megapixel vanno a farsi friggere... Cool

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» SCATTI ESTIVI

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.