OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni


Non sei connesso Connettiti o registrati

Fotoritocco consapevole?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fotoritocco consapevole? Empty Fotoritocco consapevole? Gio Gen 20, 2011 9:49 pm

nicola

nicola
Admin

Ho pensato di iniziare questo post per discutere con voi cosa sia lecito fare e cosa no per migliorare una foto dopo lo scatto.
Di seguito la mia personale procedura:

Eliminare senza pietà
Elimino le foto con esposizione sbagliata, fuoco sbagliato, composizione sbagliata, orientamento sbagliato, significato sbagliato.
Inoltre elimino le foto che diventerebbero buone solo dopo un'ora di fotoritocco Neutral

Ritagli
Non sempre ottengo l'inquadratura che volevo, alcune volte correggo rifilando un po' la foto, facendo attenzione a non perdere troppa qualità.
Mai e poi mai ritaglio per cambiare l'orientamento verticale/orizzontale.

Bianco e nero (opzionale)
Non uso la modalità monocromatica della reflex, sia perchè preferisco il viraggio al computer sia perchè potrei accorgermi che la foto era meglio a colori Cool
Utilizzo principalmente lo strumento "Mixer canali" per simulare l'effetto dei vari filtri colorati (di solito giallo o rosso) prima di desaturare l'immagine.

Correggere i livelli
A questo punto guardo l'istogramma. A meno che l'effetto sottoesposto o sovraesposto non sia voluto, con gli strumenti "Curve" o "Livelli" cerco di migliorare i toni chiari e scuri e la resa complessiva dell'immagine.
Evito lo strumento "Contrasto e Luminosità" perchè agisce indistintamente su tutti i toni e tende a rovinare l'istogramma iniziale.

Saturazione (opzionale)
Di solito dopo la correzione dei livelli la saturazione complessiva è già migliorata. Se non è sufficiente aumento ancora di un 10-15%.

Maschera di contrasto
Nella reflex utilizzo sempre la modalità "Standard", che produce un'immagine piuttosto morbida. Se è un ritratto va bene così, altrimenti applico la maschera di contrasto (Unsharp mask) e salvo in JPG senza sovrascrivere l'originale.

Sembra una cosa lunga, in realtà escludendo il passaggio al bianco e nero riesco a sistemare una buona foto di partenza in un minuto o due.
Attendo le vostre osservazioni.
Ciao!

Nicola

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

2Fotoritocco consapevole? Empty Re: Fotoritocco consapevole? Ven Gen 21, 2011 11:17 am

cry_cry

cry_cry
esperto

Concordo con tutto più o meno.
Ma ammettiamolo scommetto che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha fatto qualche altro genere di modifica che so dall'eliminare un brufolo o una ruga (donne soprattutto) o eliminare qualche oggetto o ombra strana...
Dai è ammissibile, prima o poi tutti ci caschiamo l'ho fatto pure io..ma da quando ho la mia "super" reflex non c'è n'è più bisogno, sembra davvero che sia geneticamente programmata per far risultate bello ogni soggetto ritratto!!! Very Happy

Comunque sia concordo con le tue linee guida, non esagerate mai con i ritocchi o si rischia di fare disastri di questo tipo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Date un occhiata a sto sito e buon divertimento!!!

Cry

3Fotoritocco consapevole? Empty Concordo Ven Gen 21, 2011 8:55 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Concordo a pieno con Nicola, anche se per gioco e solo per gioco, qualche volta il foto ritocco è lecito.
Buona serata a tutti.

4Fotoritocco consapevole? Empty Concordo Ven Gen 21, 2011 8:59 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Concordo a pieno con Nicola, anche se per gioco e solo per gioco, qualche volta il foto ritocco è lecito.
Buona serata a tutti.

5Fotoritocco consapevole? Empty Re: Fotoritocco consapevole? Sab Gen 22, 2011 10:12 pm

nicola

nicola
Admin

cry_cry ha scritto:Ma ammettiamolo scommetto che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha fatto qualche altro genere di modifica che so dall'eliminare un brufolo o una ruga (donne soprattutto) o eliminare qualche oggetto o ombra strana...
eeehhhh, hai voglia! Tieni conto che mi capita di fare grafica per il web ed allora spariscono insegne, persone e addirittura automobili intere Smile però quella non è fotografia.
Ricordo la prima frase di Alberto al corso con il cartello stradale che risaltava su una strada innevata: "Però era più bello di così...". Da quel momento l'ho presa coma una sfida, e poi la mia coscienza adesso mi perseguiterebbe pirat

PS
Hai una reflex che toglie i brufoli? Che figata! Cool

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.