OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni


Non sei connesso Connettiti o registrati

Il pontile

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il pontile Empty Il pontile Gio Lug 26, 2012 6:13 pm

ErikaZ

ErikaZ
principiante

Ragazzi,

come ve la cavate con gli scatti estivi? voglio condividere con voi 3 dei miei ultimi scatti per sentire un po' i vostri commenti. Buone vacanze a tutti!

FOTO: FINO AL LIMITE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

FOTO: GOCCE DI MARE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

FOTO: SGUARDO ALL'ORIZZONTE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Erika

2Il pontile Empty Re: Il pontile Gio Lug 26, 2012 9:57 pm

cry_cry

cry_cry
esperto

wow erica...bellissima la prima!! una prospettiva e angolazione meravigliose..rendono l'idea del fino al limite.
io cmq non me la cavo tanto bene con gli scatti estivi... a dire il vero la macchinetta fotografica me la porto sempre appresso ultimamente ma rimane sempre nella custodia ahime!!! mancanza d'ispirazione mi sa!!

3Il pontile Empty Re: Il pontile Ven Lug 27, 2012 8:24 am

Gabry

Gabry
esperto

bella la 1°, ottimamente composta ma ci trovo un solo difetto che forse si poteva evitare con un piccolo accorgimento:
hai bruciato parzialemente il cielo in alto a sx, per colpa del sole appena fuori dal bordo foto. se ti fossi posizionata sull'asse di sx del pontile (mi pare di capire ce ne sono due) avresti ottenuto un vantaggio di almeno 5-10° tenendo il sole ancora piu fuori (mentenedo l'uomo spsotato a sx e inquadrando maggiormente a destra, insomma specularmente a questa tua foto), a benefecio del cielo esposto correttamente.
Hai dato molta aria alla foto, quindi inevitabilmente il cielo lo hai reso molto importante e per questo era meglio valorizzarlo! Very Happy
in alternativa mi viene da pensare 8ma si intravedono soltanto) che l'idea fosse di valorizzare i raggi di luce che vagamente puntano all'uomo alla fine del pontile, sarebbe stata un'ottima idea ma anche in questo caso l'esposizione non è impeccabile, forse un metering spot su una zona piu di luce avrebbe tolto 1-2 stop alla foto esaltando i raggi, il cielo, le nuvole e nascondendo nello scuro conseguente l'asse in primo piano.
ottima foto cmq! mi è piaciuta!

2° inquadratura interessante, ottimamente esposta e il contrasto del nero del pontile valorizza le gocce. forse qualche decimo di secondo in meno avrebbe bloccato ancor di piu il momento ma non è male lo stesso. le venature del pontile sono esageratamente belle, hai applicato una maschera di contrasto spinta in post produzione?

3° caruccia, ben composta con attenzione precisa a non sovrapporre il palo e la donna. come insegna alberto, di pali che escono dai corpi umani ce ne è fin troppi... Very Happy

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

4Il pontile Empty Re: Il pontile Sab Lug 28, 2012 9:01 am

ErikaZ

ErikaZ
principiante

Ciao Gabry e Cry,
grazie dei commenti. Mi servono per individuare degli errori che ancora mi sfuggono. La prima foto forse è venuta molto meglio di quanto mi son impegnata a farla...ero concentrata su vari punti 1 ottenere la prospettiva che desideravo 2 riuscire ad avere l'orizzonte diritto perché forse la spiaggia mi fregava e inevitabilmente la linea dell'orizzonte veniva sempre storta...vi assicuro che per ottenere la foto ho piegato più che mai la macchina 3 ero concentrata anche sulle venature del pontile. Le potenzialità del cielo e dei raggi solari le ho notate solo in post produzione...mannaggia!
Per la seconda foto, sì ho giocato con un del contrasto che ha favorito sia la definizione delle gocce sia il risalto delle venature del pontile. E poi sto scoprendo che sto piano piano sviluppando una dipendenza alla maschera contrasto...boh! mi sorprende ogni volta.

5Il pontile Empty Re: Il pontile Mer Ago 01, 2012 8:29 am

Nunzio

Nunzio
Admin

ErikaZ ha scritto:Ciao Gabry e Cry,
grazie dei commenti. Mi servono per individuare degli errori che ancora mi sfuggono. La prima foto forse è venuta molto meglio di quanto mi son impegnata a farla...ero concentrata su vari punti 1 ottenere la prospettiva che desideravo 2 riuscire ad avere l'orizzonte diritto perché forse la spiaggia mi fregava e inevitabilmente la linea dell'orizzonte veniva sempre storta...vi assicuro che per ottenere la foto ho piegato più che mai la macchina 3 ero concentrata anche sulle venature del pontile. Le potenzialità del cielo e dei raggi solari le ho notate solo in post produzione...mannaggia!
Per la seconda foto, sì ho giocato con un del contrasto che ha favorito sia la definizione delle gocce sia il risalto delle venature del pontile. E poi sto scoprendo che sto piano piano sviluppando una dipendenza alla maschera contrasto...boh! mi sorprende ogni volta.

Erika mi lasci completamente senza parole.......Stampa queste foto su carta opaca, vedrai che il risultatò sarà sorprendente. A me una copia firmata della prima.....

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.