OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni


Non sei connesso Connettiti o registrati

Pala eolica

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pala eolica Empty Pala eolica Gio Apr 26, 2012 8:40 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Ciao a Tutti
Ieri sera sono stato dalle parti di Badia Calavena VR a circa 600 m di altezza, dove si trova l'unica pala eolica del Veneto (così mi risulta). Siamo andati li per fotografare la pala Eolica con le stelle che girano utilizzando la tecnica dei tempi LUNGHISSIMI. Le difficoltà sono tante, bisogna essere preparati, infatti io non lo ero, ed il risultato con esposizione di 1 ora è inguardabile, per vari motivi:
  • Le tante nuvole di passaggio
    1. la grande difficoltà di mettere a fuoco quando è buio pesto
Le macchine di passaggio con abbaglianti (suv per essere preciso.
Insomma questi sono alcuni buoni consigli per chi volesse cimentarsi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il mio miglior risultato con esposizione di 15 minuti. Comunque una gran bella esperienza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

Buona notte.

2Pala eolica Empty Re: Pala eolica Gio Apr 26, 2012 10:37 pm

Gabry

Gabry
esperto

Nunzio ha scritto:Ciao a Tutti
Ieri sera sono stato dalle parti di Badia Calavena VR a circa 600 m di altezza, dove si trova l'unica pala eolica del Veneto (così mi risulta). Siamo andati li per fotografare la pala Eolica con le stelle che girano utilizzando la tecnica dei tempi LUNGHISSIMI. Le difficoltà sono tante, bisogna essere preparati, infatti io non lo ero, ed il risultato con esposizione di 1 ora è inguardabile, per vari motivi:
  • Le tante nuvole di passaggio
    1. la grande difficoltà di mettere a fuoco quando è buio pesto
Le macchine di passaggio con abbaglianti (suv per essere preciso.
Insomma questi sono alcuni buoni consigli per chi volesse cimentarsi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è il mio miglior risultato con esposizione di 15 minuti. Comunque una gran bella esperienza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

Buona notte.

i miei esperimenti di questo genere di foto hanno portato a una sola conclusione: meglio scattare N foto di 60-90 secondi massimo (modalita Bulb) e assemblarle in post... ci sono software apposta per assemblare le scie delle stelle.

con lunghi tempi tra l'altro l'esposizione si falsa alla grande, i pixel caldi dovuti all'eccessivo lavoro del sensore si fan sentire.. in ultimo il genere: fotografare così è di una noia davvero mortale... Crying or Very sad

anche io ho fatto delle prove e sinceramente credo mi diletterò con ben altro.

ah una cosa: ma perchè fotografare delle pale in movimento con una lunga esposizione? confused

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

3Pala eolica Empty Pale eoliche 2 Sab Mag 05, 2012 9:26 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Ciao Gabry
Solo adesso ho un po di tempo per risponderti. Abbiamo scelto le pale, perchè pensavamo che sarebbe venuta fuori con la lunga esposizione, la scia delle eliche. Pensavamo, sbagliando, che avrebbe creato un'immagine (almeno nelle nostre menti)da favola. Comunque l'esperienza è servita molto.Con questo tipo di uscite sto finalmente imparando a conoscere a pieno, tutte le funizionalità della mia attrezzatura. Grazie anche al tuo suggerimento, e all'esperienza fatta, adesso so che è meglio fare scatti + brevi ed assemblarli con un softwear.
Ti saluto.

4Pala eolica Empty Re: Pala eolica Gio Mag 31, 2012 6:54 pm

ErikaZ

ErikaZ
principiante

Giusto per postare 1 foto...è da giorni che volevo postarla ma sono a corto di tempo. Nunzio, qualche giorno prima del tuo passaggio a Sprea ci son passata anch'io e credo di essermi fermata forse nella tua stessa zona ma con questo risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5Pala eolica Empty Re: Pala eolica Mar Giu 05, 2012 10:10 am

Nunzio

Nunzio
Admin

ErikaZ ha scritto:Giusto per postare 1 foto...è da giorni che volevo postarla ma sono a corto di tempo. Nunzio, qualche giorno prima del tuo passaggio a Sprea ci son passata anch'io e credo di essermi fermata forse nella tua stessa zona ma con questo risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Hei!!! Non male, bella la tridimensionalità della collina. Se sapevo che passavi ti aspettavo...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.