OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni


Non sei connesso Connettiti o registrati

Civetta! no.. non il rapace... :-|

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Civetta! no.. non il rapace... :-| Empty Civetta! no.. non il rapace... :-| Lun Ott 17, 2011 6:25 pm

Gabry

Gabry
esperto

Non sarebbe mia abitudine ne desiderio condividere foto di paesaggi che... han senso solo se visti di persona nella loro magnifica bellezza. Faccio un eccezione, perchè queste montagne (Monte/Gruppo Civetta) sono realmente strabilianti (anche grazie al magico polarizzatore, ormai mio amico del cuore Wink )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

p.s. la sfortuna del giro di sabato è stata che ero in compagnai di 4 scalmanati che ha letteralmente corso per 9 ore, 0 pause (manco mangiato) per fare un "giretto" di 20 km, 4500 metri di dislivello senza lasciarmi quasi il tempo di far foto! il poco realizzato, eccolo qui. Shocked

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

2Civetta! no.. non il rapace... :-| Empty Re: Civetta! no.. non il rapace... :-| Mar Ott 18, 2011 6:11 pm

nicola

nicola
Admin

Mamma che posti... valeva la pena faticare credo.

E poi bisogna essere un po' elastici no? Ogni tanto qualche bel paesaggio ci sta.

Come foto mi piace la "panoramica1" dove si distinguono più chiaramente i due piani a distanze diverse, conferendo un senso di tridimensionalità al paesaggio. Per lo stesso motivo la 3282, con i sentieri che guidano lo sguardo verso le montagne.




http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

3Civetta! no.. non il rapace... :-| Empty Re: Civetta! no.. non il rapace... :-| Ven Ott 21, 2011 9:13 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

Gabry ha scritto:Non sarebbe mia abitudine ne desiderio condividere foto di paesaggi che... han senso solo se visti di persona nella loro magnifica bellezza. Faccio un eccezione, perchè queste montagne (Monte/Gruppo Civetta) sono realmente strabilianti (anche grazie al magico polarizzatore, ormai mio amico del cuore Wink )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

p.s. la sfortuna del giro di sabato è stata che ero in compagnai di 4 scalmanati che ha letteralmente corso per 9 ore, 0 pause (manco mangiato) per fare un "giretto" di 20 km, 4500 metri di dislivello senza lasciarmi quasi il tempo di far foto! il poco realizzato, eccolo qui. Shocked
Tutte bellissime, ma Panorama 1 ha dell'incredibile. Complimenti Gabry

4Civetta! no.. non il rapace... :-| Empty Re: Civetta! no.. non il rapace... :-| Dom Ott 23, 2011 4:04 pm

guzz

guzz
amatore

...ovviamente d'accordo con Nicola e Nunzio..
Panoramica1 su tutte!!Complimenti Gabry

l'effetto del polarizzatore è notevole sui colori del cielo,
le sfumature ai lati della foto sono tutta/sola opera del polarizzatore Question Question

http://www.flickr.com/photos/andguzz/

5Civetta! no.. non il rapace... :-| Empty Re: Civetta! no.. non il rapace... :-| Lun Ott 24, 2011 12:09 pm

Gabry

Gabry
esperto

guzz ha scritto:...ovviamente d'accordo con Nicola e Nunzio..
Panoramica1 su tutte!!Complimenti Gabry

l'effetto del polarizzatore è notevole sui colori del cielo,
le sfumature ai lati della foto sono tutta/sola opera del polarizzatore Question Question

grazie a tutti per i commenti Embarassed .. e anticipo che sono tornato dal giro di ieri sul Carega con qualche foto davvero bella (giornata M E R A V I G L I O S A lassù!!).. a breve per gli scatti Cool

cmq se per sfumature ai lati (molto evidenti in panoramica 1 intendi la "brusca" variazione di tonalità dal blu intenso all'azzurrino del cielo beh... devo dire che ho fatto un gran lavoro a photoshop... ma per ridurla!!! Shocked

spiego: una panoramica cosi ampia (credo siamo sui 160-180° di sviluppo grandangolare ottenuta con il merge di 4-5 foto) con l'uso del polarizzatore si porta appresso delle zone di cielo in cui l'effetto plarizzante è massimo (a 90° rispetto la luce incidente, blu intenso) e aree in cui è minore (con angolo < 90°, azzurro slavato)... si intuisce che il sole era appena fuori l'estremità destra della foto.
inevitabilmente quindi su una porzione di cielo così ampia ti trovi sfumature anche significative... pensa che la la vetta del picco più alto era incastonata, nella foto originale, in un blu quasi nero Shocked che ho dovuto addolcire in post produzione, altrimenti l'effetto sarebbe stato ancora pù evidente (nella parte destra della foto il sole è quasi nel campo visivo, motivo per cui è così azzurrina).

questo delle variazioni di tonalità con l'uso del polarizzatore è un "problema" che sto riscontrando molto con i paesaggi. è conseguenza del processo ottico stesso che sta alla base del filtro, quindi ineliminabile se non via software (con le panormiche intendo, of course)

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.