cry_cry ha scritto:Nunzio, domandina:
nel regolamento c'è scritto che se nelle foto pubblicate ci sono presenti persone bisogna avee la loro liberatoria se necessario.
tu che nelle tue foto hai persone presenti come hai fatto? ti sei procurato il permesso o hai lasciato perdere? hai dovuto indicare quando hai inviato le foto i nomi dei presenti o altro?
Io non ho capito cosa intendano con "se necessario"
... quando è necessario e quando no?
nelle foto che vorrei pubblicare ci sono tutte persone che sono mie amiche, che conosco...devo chiedere loro il permesso o non è necessario visto che le conosco?!
aiutino.. grazie!!!
il "se necessario" va letto così: se nella foto c'è un soggetto umano, chiaramente riconoscibile e che è il "soggetto principale" della foto allora è necessaria una liberatoria (a maggior ragione per i minori, da partegenitori ovviamente).
Teoricamente non si rende necessaria una liberatoria se le persone nella foto non sono chiaramente identiicabili e/o non sono che un "accessorio" della foto e non quindi il soggetto stesso e/o eventi pubblici (che in Italia si badi bene, si intendono come eventi di richiamo organizzati, non ad esempio la foto di piazza dei Signori in un giorno qualsiasi)
di liberatorie se ne trovano su internet diverse tipologie, tipicamente le anglofone sono un pò meno scassapalle come esaustività rispetto a quelle in lingua italica.
sono stato sbrigativo, ma queste info le puoi trovare qua e la in giro sul web.
cmq Cry mi hai anticipato, volevo chiedere pure io a Nunzio come ha fatto...
edit: se le tue amiche sono il soggetto si, ci vuole la liberatoria! mi ero dimenticato questa risposta...