OBIETTIVAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
OBIETTIVAMENTE

fotografia e dintorni

Non sei connesso Connettiti o registrati

Verso Sant'Agata

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Verso Sant'Agata Empty Verso Sant'Agata Dom Apr 10, 2011 9:23 pm

nicola

nicola
Admin

Su consiglio di Andrea lo scorso week-end ho fatto questa bellissima passeggiata di due ore e mezza tra i colli di San Benedetto (Marostica) fino alla chiesetta di Sant'Agata. Orario di partenza inconsueto, dopo le 17, per beccare la luce migliore prima del tramonto.

Le ho guardate solo oggi e ne ho salvate alcune.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Attendo qualche altra foto... capito Andrea & Andrea (guzz) ? Twisted Evil

http://www.flickr.com/photos/nicolapietri/

2Verso Sant'Agata Empty Re: Verso Sant'Agata Lun Apr 11, 2011 8:21 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

nicola ha scritto:Su consiglio di Andrea lo scorso week-end ho fatto questa bellissima passeggiata di due ore e mezza tra i colli di San Benedetto (Marostica) fino alla chiesetta di Sant'Agata. Orario di partenza inconsueto, dopo le 17, per beccare la luce migliore prima del tramonto.

Le ho guardate solo oggi e ne ho salvate alcune.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Attendo qualche altra foto... capito Andrea & Andrea (guzz) ? Twisted Evil

Nicola non vorrei sembrare monotono, ma t'ghè una marcia in +...a anche un po + di tempo da dedicare allo scatto....

3Verso Sant'Agata Empty Re: Verso Sant'Agata Lun Apr 11, 2011 8:41 pm

nicola

nicola
Admin

Nunzio ha scritto:Nicola non vorrei sembrare monotono, ma t'ghè una marcia in +...a anche un po + di tempo da dedicare allo scatto....

E dai, ormai il cambio "gratta" da quante marce ho messo, dimmi quali ti piacciono e quali no e perchè (almeno una e una) Twisted Evil
Anche in questo caso ce ne sono di banali e di più riuscite.

Ti assicuro che il tempo per fare scatti me lo ritaglio a gran fatica. Forse è questione di priorità: ammetto che appena ho un paio d'ore le dedico alla fotografia, ma come dici tu se non fosse per qualche gentile concessione della signora... pirat

4Verso Sant'Agata Empty Re: Verso Sant'Agata Mar Apr 12, 2011 9:40 am

Gabry

Gabry
esperto

azzardo io un parere (profanissimo:
tutte molto carine ma queste mi hanno colpito particolarmente:
+++ "tono su tono": bella idea per questa foto, forse con un pò più di luce incidente sull'albero sarebbe stata anche più bella regalando qualche ombra e profondità maggiore(immagino il versante fosse ormai in ombra all'ora dello scatto, peccato)
++++ "arte moderna": mi piacciono un sacco i temi fuori dal comune la trovo buffa e originale
++++ "territorio" molto carino il terreno, ben realizata anche se forse si poteva chiudere un pò più di tele per tagliar via lo sfondo, irrimediabilmente destinato a scomparire
++++ "gruppo di alberi" secondo me bella, però devo dire che la "tripartizione" della foto in vigneto+terreno+alberi mi disturba un poco, come sarebbe stata concentrandosi su terreno e alberi ma in landscape? o un crop di questa con più cielo per darle maggiore ariosità?
+++ "case" il bianco e nero su sta foto secondo me la rende moooolto meglio di quanto sarebbe stata a colori, sembra un vecchio paesotto di 50 anni fa.. ottimo esempio di come valorizzare un foto sarebbe potuta essere assolutamente comune. in queste scelte credo si veda un fotografo "sveglio" Smile
cmq complimentoni per tutte!

detto questo torno a lavorare!!!! Crying or Very sad

Gab

http://www.flickr.com/photos/lendarog/

5Verso Sant'Agata Empty Re: Verso Sant'Agata Mar Apr 12, 2011 8:18 pm

nicola

nicola
Admin

Bene bene,
questo è il tenore della discussione che mi piacerebbe per il forum.

> "tono su tono": forse con un pò più di luce incidente sull'albero sarebbe stata anche più bella regalando qualche ombra e profondità maggiore (immagino il versante fosse ormai in ombra all'ora dello scatto, peccato)

già già, ai piedi della collina c'era già ombra da un bel po' ma i colori si facevano notare lo stesso.

> "arte moderna": mi piacciono un sacco i temi fuori dal comune la trovo buffa e originale

sembra piacere a più d'uno questa foto. La composizione è standard (troppo precisina come direbbe albio). Avrei voluto giocare un po' con i riflessi e le trasparenze delle damigiane ma entrare in casa d'altri era eccessivo.

> "territorio" molto carino il terreno, ben realizata anche se forse si poteva chiudere un pò più di tele per tagliar via lo sfondo, irrimediabilmente destinato a scomparire

decisamente troppo cielo e per di più sovra-esposto. Dovevo inclinare la reflex verso il basso per evidenziare di più le ombre sull'erba. Sarei riuscito comunque ad includere la collina sulla destra come volevo.

> "gruppo di alberi" secondo me bella, però devo dire che la "tripartizione" della foto in vigneto+terreno+alberi mi disturba un poco, come sarebbe stata concentrandosi su terreno e alberi ma in landscape? o un crop di questa con più cielo per darle maggiore ariosità?

purtroppo tanti pali, tralicci, fili dell'alta tensione... però in questo caso non sono molto d'accordo. L'unica cosa che dà movimento è la convergenza delle viti in basso che invitano a guardare verso l'alto. Mi sa che inquadrare solo terreno ed alberi non avrebbe reso tanto. MAh.

> "case" il bianco e nero su sta foto secondo me la rende moooolto meglio di quanto sarebbe stata a colori, sembra un vecchio paesotto di 50 anni fa.. ottimo esempio di come valorizzare un foto sarebbe potuta essere assolutamente comune. in queste scelte credo si veda un fotografo "sveglio"
cmq complimentoni per tutte!

L'avevo pensata proprio per il bianco e nero visto il forte contrasto del tramonto. Prima del viraggio ho simulato un filtro giallo per schiarire i muri delle case e far risaltare la differenza con i tetti.

Grazie per i commenti.
Nicola

PS La mia preferita forse è quella che ho intitolato "virgola" Wink

6Verso Sant'Agata Empty Re: Verso Sant'Agata Mar Apr 12, 2011 8:32 pm

albio

albio
Admin

che tu abbia una vista particolare te l'ho sempre detto, ma davvero (e ancora una volta) ti dico che ci sono delle cose egregie!!!

p.s. devo temere? Twisted Evil

https://obiettivamente.forumattivo.it

7Verso Sant'Agata Empty Hai ragione Mar Apr 12, 2011 9:09 pm

Nunzio

Nunzio
Admin

nicola ha scritto:
Nunzio ha scritto:Nicola non vorrei sembrare monotono, ma t'ghè una marcia in +...a anche un po + di tempo da dedicare allo scatto....

E dai, ormai il cambio "gratta" da quante marce ho messo, dimmi quali ti piacciono e quali no e perchè (almeno una e una) Twisted Evil
Anche in questo caso ce ne sono di banali e di più riuscite.

Ti assicuro che il tempo per fare scatti me lo ritaglio a gran fatica. Forse è questione di priorità: ammetto che appena ho un paio d'ore le dedico alla fotografia, ma come dici tu se non fosse per qualche gentile concessione della signora... pirat
Ciao Nicola
Hai ragione. Per pigrizia mi limito a farti solo complimenti generalizzati. Devo dire che di tutte le foto presenti nell'
album, quelle che preferisco di più sono quella della casetta con la finestruola, di colore blu, e quella della stradina sterrata con il passamano. Non disdegno quella con le damigiane e quella con l'alveare. Quella della casetta ha una luce stupenda, guardandola mi chiedo; quando bella e rustica sarà al suo interno?

8Verso Sant'Agata Empty Re: Verso Sant'Agata Mer Apr 13, 2011 11:29 am

nicola

nicola
Admin

Nunzio ha scritto:Non disdegno quella con le damigiane e quella con l'alveare. Quella della casetta ha una luce stupenda, guardandola mi chiedo; quando bella e rustica sarà al suo interno?

Quella della finestra blu è la stessa casa delle damigiane. Dev'essere sul serio di un artista perchè sul tetto, sopra le tegole, Andrea "Guzz" mi ha fatto notare dei sassi dipindi a mano. Su un lato poi c'era un bel cartello rosso "Divieto di accesso" ed il tipo, pensando che stonasse, ha colorato con lo stesso rosso lo steccato solo da quella parte ?!?!?!?!?!

Grazie a tutti dei commenti

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]